I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

martedì 9 aprile 2013

Bianca come il latte rossa come il sangue



Ci risiamo. Manco da un po' e la cosa mi rammarica sempre più, non trovo più il tempo necessario per sedermi alla scrivania e scrivere un post, oppure fare quell'amato giro di blog che tanto mi piaceva. Ma le cose cambiano, il tempo è tiranno ed io sto iniziando questo post senza avere la consapevolezza che riuscirò a finirlo per poterlo pubblicare.
Ieri sera sono stata al cinema a vedere Bianca come il latte rossa come il sangue tratto dall'omonimo romanzo di Alessandro D'Avenia e diretto da Giacomo Campiotti.
Da febbraio, guardando il video del brano dei Modà "Se si potesse non morire", che adoro perché mi commuove ogni volta che la sento o la canto, mi sono ritrovata le immagini del film ed ho capito che non potevo perdermelo. Così ieri, tra un bidone e l'altro, sono riuscita ad andare con le mie cugine.
In Bianca come il latte rossa come il sangue si affronta un tema difficile: la leucemia e non nego che da fine film l'idea di aderire all'ADMO mi rimbalza in testa a più non posso.
C'è un cast che mi è piaciuto molto, a partire dal bravissimo Filippo Scicchitano (classe '93), che avevo già apprezzato e applaudito in Scialla, così naturale, scanzonato e drammatico al momento giusto. 


Poi c'è Luca Argentero: nei titoli di coda compare "nel ruolo del sognatore" ed è così...è un professore che tutte sogniamo! Se avessi avuto lui al liceo credo che sarei andata a scuola anche la domenica!!! Bello è bello, ma è anche bravo e riesce ad essere stronzetto anche con quel sorriso angelico sul viso. 


Poi le due donne, Aurora Ruffino e Gaia Weiss, in due modi diversi trasmettono tanto al film.



Interessante la coppia Flavio Insinna - Cecilia Dazzi, grazie a loro si ride spesso.



Bianca come il latte rossa come il sangue è un film che si lascia guardare con piacere, che diverte, che stranisce e che commuove. Tocca le corde giuste, ti fa affezionare ai personaggi e ti accompagna per mano verso la realtà che a volte non è sempre rosea come sembra, ma bianca...insensata...o rossa...ricca di passione e di amore, come quello per Dante verso Beatrice che sembra ripetersi con Leo (Filippo Scicchitano) e Beatrice (Gaia Weiss).
Non mi soffermo a parlare della trama, ma invito chi è deluso dal cinema italiano ad andare al cinema perchè, sempre secondo il mio modesto parere, è un film che merita la visione. Poi se resterete delusi...pazienza...il mondo è bello perchè è vario.
Non so quando tornerò su questi schermi, quindi se passate da queste parti vi obbligo a prendervi un abbraccio fortissimo da parte mia.
A presto...







12 commenti:

  1. letto il libro, spero che come film non mi deluda...prendo l' abbraccio
    ciao Melinda cara :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, ci sei mancata! Io è parecchio che non vado al cinema, terrò presente il film! :)

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio anche a te, cara amica :) All'inizio ero un po' dubbioso sul film, poi guardando il trailer devo dire che mi ha incuriosito. E su Scicchitano e Scialla! mi sa che abbiamo avuto tutti e due la stessa opinione ;)

    RispondiElimina
  4. tutti questi elogi a questo film io li sento molto poco giustificati sinceramente

    RispondiElimina
  5. Premesso che non sopporto la canzone dei Modà, il libro l'ho trovato pieno di buone intenzioni ma parecchio immaturo. Però del film ne sto leggendo benino ovunque, quindi magari una possibilità la posso dare....
    Scusa se non passo spesso, ma è sempre un piacere leggerti...

    RispondiElimina
  6. Eccomi di ritorno dopo quasi un mese di soggiorno all'estero.
    Recensione molto molto accattivante.

    RispondiElimina
  7. Ditemi che volete ma a me Insinna piace molto

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto permettimi di farti i complimenti per questo blog dai colori e dai contenuti stupendi! Poi, per quanto riguarda il film, a me non è piaciuto (ne blatero ampiamente qui: http://bettedaviseyes-recensionifilm.blogspot.it/2013/04/bianca-come-il-latte-rossa-come-il.html)ma concordo con te sull'elogio al cast! :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. ciaooo meli un abbraccio!! :) puoi anche mancare un po', ma dopo torna!!!

    RispondiElimina
  11. ho visto il film... meraviglioso <3 *-*

    RispondiElimina

A te la parola...