I sogni influenzano ed esaltano la vita, ma non la definiscono.

I sogni sembrano reali fino a quando ci siamo dentro... Solo quando ci svegliamo, ci
rendiamo conto che c'era qualcosa di strano!
(Inception)

lunedì 7 maggio 2012

Gocce di memoria

Non lo so cos'ho, oggi mi gira un po' così, forse la bellissima e grande luna ammirata nelle scorse notti ha avuto un'influenza negativa sulla sottoscritta.
Per combattere questo malumore odierno, ho deciso di tuffarmi nel passato, quello più remoto, dove posso attingere solo ricordi felici e, se il malumore dovesse tornare anche in futuro (cosa alquanto prevedibile), passerò qui a rileggere queste mie gocce di memoria...

 1) I polaretti nel frigo di nonna, durante le vacanze estive
 2) La serata a Castelmauro con i colleghi di mami e il mio nuovo giocattolo con le luci rosse e blu
 3) La nuotata nei miei disegni dell'asilo con Clemente e Rosy
 4) Il mio disegno di Bugs Bunny da cucire con l'ago di plastica
 5) San Bernardo, il grande peluche che ho trovato sul banco di scuola post operazione all'appendice
 6) Lo zecchino d'oro fai-da-noi a casa di zia, con le corde usate come microfoni
 7) La festa di carnevale a casa di Nicoletta ed il mio ridicolissimo vestito da fiorellino
 8) La mia prima volta al cinema con "Io speriamo che me la cavo"
 9) La filastrocca per il concorso della Telecom letta all'Ariston davanti a tutte le seconde medie
10) Il mercatino di oggetti usati con le mie cugine
11) Le capanne costruite con le bici
12) Un pomeriggio in campagna, stesa sulla coperta, mangiando granturchesi e cantando "Perdere l'amore"
13) Il gattino Gerry e quei pochi giorni passati ad accudirlo
14) Il gioco della famiglia dei contadini con mia sorella ed i miei cugini
15) I mondiali '90 nel cortile di casa con tutto il condominio a tifare
17) Il saggio di danza con "Good morning", vestite tutte luccicanti, con tanto di cilindro, calze a rete e bastone con pomo
18) Il 1° maggio a Termoli quando c'eravamo tutti
19) Le corse in cortile con i pattini a rotelle rosa shocking
20) La poesia scritta per i miei peluches
21) L'arrivo della mia sorellina
22) Le canzoni della mia bisnonna ed i suoi racconti di vita
23) Il salame di cioccolato, le marianotte di cartapesta e la vendemmia fatti all'asilo
24) Il pic-nic fatto di nascosto alla fonte con tante buste di patatine
25) Lo scherzo della pipì nel vasino in quantità esagerata
26) Il gioco del mollettone
27) Vacanza a Monasterace Marina
28) La busta piena di macchinine di Luigi a casa di Anna
29) L'uccellino salvato sulla strada
30) La macchina fotografica gialla vinta con ciocorì
31) Brivido, L'allegro chirurgo, Vita nel mondo
32) I cavatelli fatti al mare con la sabbia
33) Lo scambio dei regali all'asilo con le altre classi
34) La bigbubble scoppiatami in faccia durante bim bum bam
35) La bicicletta bianca con il cestino
36) Il gioco dei Trolls e della Bella e la Bestia sul primo computer di casa
37) I gavettoni preparati con cura e scoppiati per colpa del sole rovente
38) La cyclette che fungeva da motorino nei nostri giochi
39) La recita della Natività fatta solo per i nostri genitori
40) Il micino nero e bianco dei vicini che si intrufolò sul nostro balcone e girava tranquillo per casa
41) Il gelato che gustavo felice e che per una pallonata di Silvia andò a finire a terra
42) L'intervista del TG3 il primo giorno di scuola elementare
43) I savoiardi che nonna mi faceva bagnare nel caffé per preparare il tiramisù
44) Le riunioni di "Natura amica" con Rosy
45) La raccolta delle more per le stradine in campagna
46) Il traghetto per Capri dov'ero l'unica a non vomitare
47) La cassetta del Karaoke di Cristina D'Avena comprata all'Upim
48) La pera rimasta chiusa nel contatore del palazzo durante "Guardie e ladri"
49) Il rullino da 36 che io e Paola abbiamo finito in foto deficienti e la faccia di papi alla notizia
50) L'ultima figurina attaccata nell'album della Warner Bros

32 commenti:

  1. Cara, cosa succede ?
    Hai un elenco invidiabile di "palliativi" x il malumore...ma se non bastassero, la mia mail è:
    fochetta999@yahoo.it

    Sto x uscire, ma stasera mi dedico quasi esclusivamente a rispondere alle mail!

    Un abbraccio forte!

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. e' una buona tecnica ....già sperimentata....di malumore non ti immagino...
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. cioè...sei andata sul TG3 e all'ariston....non puoi essere di malumore!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Che bello un elenco del genere! Così hai anche salvato tutti i tuoi ricordi dall'oblio del tempo.
    Un mio ricordo? Quando ho ingoiato un bottone mentre guardavo il "Festivalbar".
    Dai! Su col morale!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Che bello, sai è veramente favoloso.. che belle goccie!

    RispondiElimina
  6. Quanti meravigliosi ricordi,Melinda :)Non è che me ne presti un paio ? Opterei per i savoiardi e il salame al cioccolato :)

    RispondiElimina
  7. Il 47 mi pare abbastanza da incubo, però... :-))))

    RispondiElimina
  8. MADDY
    Grazie mille per il pensiero...ho provveduto a scriverti la mail, sei davvero un tesoro :*

    S.
    Grazie, mi piace sapere che non riesci a immaginarmi di malumore, vuol dire che ti do un'immagine felice :D

    NINA
    Era l'Ariston, ma di Campobasso ihihih! Mi ha fatto sorridere col tuo commento, cara Nina! ;)

    COFFE GIRL
    E' un elenco che ho fatto principalmente per me stessa, ma mi fa piacere che piaccia anche a voi. E sì, l'ho fatto anche per imprimere da qualche parte questi ricordi. Un bottone? Accipicchia, e com'è accaduto? Speriamo che con la notte il malumore si dissolva! Grazie!

    OLIMPIA
    Grazie, mi fai arrossire! :)

    BLACKSWAN
    Grazie Nick, sono meravigliosi e mi hanno anche aiutata! Te li presto volentieri buongustaio :P

    ZIO SCRIBA
    Ahahahah! Ma di Cristina D'Avena c'era solo il nome, poi c'erano dei bimbi a cantare, ma io usavo e consumavo solo il lato musicale, ero io che cantavo a squarciagola per casa ;)

    RispondiElimina
  9. Melinda scazzata anche sforzandomi NON riesco ad immaginarla.
    Cognata? Torna in te SUBITO! Te lo ordino. Tu sei il mio sorriso quando quando i denti latitano. Non puoi scioperare.
    Scherzi a parte, spero davvero ti passi prima di adesso questo malumore.
    Bello il listone dei ricordi, il 47, beh..il 47. Il 47...mah lasciamo perdere, va hahahah!

    RispondiElimina
  10. Eh, lo scazzo arriva a tutti prima o poi :D
    Ok, torno in me subito, ma solo per te, vabbene? ;)
    Il 47 come ho detto a Zio Scriba non è così terribile: Cristina D'Avena prestava solo il nome, a spaccare i timpani ci pensavo io con la mia vocetta stridula "Alla scopeeertaaa alla scopeeertaaa di Baaabbo Nataaaleee..." eheheheh!
    Baci cognata di una Greis

    RispondiElimina
  11. Sì ok, va bene, bel post, brava brava, ma dove è la poesia dei peluche!? Io voglio, pretendo, quella poesia!!!

    RispondiElimina
  12. PESA
    Eh...la poesia...eh...l'ho persaaa!!! Non so dove sia finita e nemmeno me la ricordo più :,(
    Ricordo solo che era bellissima, aveva anche le rime e la leggevo ogni sera a tutti i miei peluches messi in fila, per augurargli la buona notte.

    RispondiElimina
  13. Sono veramente commoventi queste tue reminiscenze, grazie per averel condivise.

    RispondiElimina
  14. che viaggio nel tempo...
    chi non ha ricordi fatti di polaretti, capanne e gavettoni? :)
    grazie, dolce Melinda :*

    RispondiElimina
  15. ma questo è uno zibaldone della mela! un bellissimo diario-enciclopedia dei ricordi in comodi fascicoli da staccare e conservare.
    dai, su col morale ma scierì!

    RispondiElimina
  16. NICK
    Grazie a te per averle apprezzate ;)

    MICHIVOLO
    Grazie mille! Li custodisco gelosamente!

    JAY
    Prego e grazie a te per la condivisione di un passato comune :D

    METIU
    Ci pensi tu a tirarmi su il morale :D Enciclopedia, comodi fascicoli da staccare...ahahaha...MATTOMETIU ;)

    RispondiElimina
  17. E' un buon modo questo per farti tornare almeno un po' su il morale. Non saprei, forse è il tempo un po' strano, ma anch'io oggi non ho un gran sorriso! Domani è un altro giorno!
    Spero cmq vada meglio.
    Ps. Tenerissima la lista di cose da ricordare.
    Laura.

    RispondiElimina
  18. ma che bello amore.. si non mi arrivano gli aggiornamenti e non so perchè cavolaccio... il mio punto preferito è il n°21 e il n°22... momenti indimenticabili.. ti voglio bene dolce donnina e amica!

    RispondiElimina
  19. Uh Meli! Anch'io son in vena di ricordi così..solo che i miei son un tantino più datati dei tuoi;-)ehehehe. Belli.Un'ottima scorta a cui attingere nei momenti "uggiosi".Ma anche in altri..perchè no?

    RispondiElimina
  20. sono viva!!! sparita per un bel pezzo, ma sopravvissuta ad Aprile!!

    RispondiElimina
  21. che bello passare da te è sempre fantastico ci sono sempre cose interessanti

    RispondiElimina
  22. quante cose belle da ricordare....
    non so la mia lista delle cose belle (che tra l'altro ricordo appena) quanto sarebbe lunga, ma non credo così tanto.
    sul tuo punto 8 ho un dubbio. è il primo film che hai visto al cinema o è altro?
    ahahahah
    scusa la curiosità ^_____^

    RispondiElimina
  23. dimenticavo la cosa più importante: ti ho dato un premio!
    VEDI QUI
    http://pupottina.blogspot.it/2012/05/premio-almohada-pupottina.html

    RispondiElimina
  24. 50 buonissimi ricordi per sorridere. Sorridi allora meluccia :*

    RispondiElimina
  25. LAURA
    Grazie mille Laura. Un po' a me il sorriso è tornato, spero anche a te. Un abbraccio.

    VALERIE
    Grazie tesoro, sei troppo dolce!
    Hai scelto due punti fondamentali per me :D
    Te ne voglio anche io :***

    ELE
    Cuginetta!!! Sì, hai ragione, posso sempre tornare a leggerli anche quando sono felice :D Bacio donna VISIBILE!!!

    SUNSHINE
    Bentornata. Sì, avevo notato la tua assenza. L'importante è che tu sia qui :D

    GIOVANNA
    Grazie per i tuoi commenti cara :)

    PUPOTTINA
    Ahahaha, lo sai che rileggendo ho pensato potesse destari dubbi il punto 8? Comunque era il mio primo vero film al cinema. A Borotalco ero piccola e ho dormito tutto il tempo, quindi non fa testo. Corro a vedere il premiooo!!!
    E grazie! :D

    MARAPTICA
    Sorrido sorrido :D Grazie mille! :*

    RispondiElimina
  26. Può essere un metodo per ritrovare il buon umore, ma io temo di diventare malinconico a fare un gioco simile:-*)

    RispondiElimina
  27. FERRUCCIO
    Sì, c'è anche questo rischio...

    RispondiElimina
  28. sì, mi piace proprio questo post.
    molte delle voci mi risvegliano momenti similari nella mia di vite.
    A me viene voglia di replicarlo, ma ho un po' paura, la paura che dopo non avrò più da farlo.
    Secondo me, cmq, su ogni voce puoi farci un post.

    RispondiElimina
  29. HOMBRE
    Grazie :D
    Sono felice di sapere che ho risvegliato ricordi simili.
    Io sono una vera affezionata del passato...oggi potrebbe non piacermi, ma appena diventa ieri mi piace da morire!
    L'idea di un post su ogni voce me la tengo in serbo...magari lo farò :D Grazie ancora!

    RispondiElimina
  30. Bello. Che invidia. Ti invidio soprattutto il numero 22 visto che io ho a malapena comnosciuto solo uno dei miei nonni (i miei nonni paterni non c'erano già più quando sono nato e la mia nonna materna se ne andata quando io avevo solo 2 anni). Deve essere interessante recuperare in qualche modo i loro racconti. Te ne ricordi qualcuno? Dicono che noi sopravviviamio fintanto che c'è qualcuno che ci ricorda. Se è così varrebbe la pena cercare di mettere in ordine quei ricordi, magari provando a scriverli (potrebbero essere anche semplici pensieri sparsi, immagino sia difficile ricordare i dettagli di duei racconti)
    Detto questo... mi incuriosisce molto il numero 48. Sembra divertente. Me lo racconti?

    RispondiElimina
  31. THE OBSIDIAN MIRROR
    Io ho conosciuto tutti e 4 i nonni più 4 bisnonni. Delle storie raccontate me ne ricordo più di qualcuna: qualcuna è sulla guerra, qualcuna è sugli stenti, qualcuna è sulla loro infanzia e anche su quando io ero piccolina.Con l'aiuto delle mie nonne ho realizzato questi due post Storie dal passato e Inediti dal passato
    Ed ecco il numero 48: la sera, d'estate, con mia sorella e i miei amici del palazzo, dopo cena, ci trovavamo in cortile per giocare. Quella sera decidemmo di giocare a "Guardie e ladri". Il bottino era appunto questa pera che era stata nascosta nel contatore della luce dell'altro palazzo che fa parte dello stesso cortile. Non ricordo chi rincasò e fece chiudere il portone, lasciandoci fuori a ridere come matti pensando alla pera chiusa lì dentro. La pera venne recuperato solamente il giorno dopo, se non sbaglio...tu più di me sai che i ricordi a volte sono falsati. :)

    RispondiElimina

A te la parola...